PUBBLICAZIONE BANDO PIL – MISURA 19.2.16.3 “Cooperazione tra piccoli operatori per lo sviluppo e la commercializzazione del turismo”

Si comunica che il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 15 luglio 2019, ha approvato la PROROGA al 18 SETTEMBRE 2019, ore 13.00, del presente bando (in scadenza al 22 luglio 2019).

Si comunica inoltre l’aggiornamento dei documenti allegati al presente bando con DGR. 1304/2018 relativamente ai costi di riferimento (prezziario regionale).

A seguito della comunicazione degli esiti della valutazione delle proposte di modifica del PSL del GAL “Flaminia Cesano” (comunicazione del Servizio Politiche Agroalimentari PF Diversificazione delle attività rurali e struttura decentrata di Macerata con note n 0040862 del 10/01/2019 e n 0132075 del 01/02/2019) tutti il presente bando pubblicato con riserva è definitivamente approvato.

Si precisa inoltre che:
Il ribasso d’asta della ditta risultata aggiudicataria di gara per lavori, servizi e forniture, può essere riutilizzato solo per le varianti previste all’art 106 del Codice Appalti opportunamente comunicate all’ANAC con adeguate motivazioni; in merito alle gare con offerta migliorativa si precisa che conformemente a quanto evidenziato dall’ANAC, l’oggetto dell’offerta migliorativa deve essere espresso in maniera chiara ed individuabile quantitativamente e qualitativamente.

SI COMUNICA che al punto 5.3.1 “spese ammissibili” del presente bando  tra piccoli operatori per lo sviluppo e la commercializzazione del turismo, per mero errore materiale è stata riportata la lettera c) (Organizzazione di attività in comune: è consentita la realizzazione di nuove strutture e impianti per attività da realizzare insieme agli associati. Sono compresi piccoli interventi di adeguamento di strutture esistenti per renderle compatibili con le nuove dimensioni di utilizzo;). Tale spesa non risulta ammissibile come anche confermato al punto 6.1.3 “documentazione da allegare alla domanda” in cui è completamente assente ogni riferimento alla documentazione necessaria per opere e/o forniture di arredi e attrezzature (permessi, progetti, computi metrici, preventivi, relazioni tecniche ecc.).

Per cui il punto 5.3.1 viene così modificato:
“Le spese ammissibili sono determinate in base all’articolo 65 del Regolamento (UE) n. 1303/2013, coerentemente con gli obiettivi e le finalità della misura.
Le stesse non potranno avere una durata superiore al 30 giugno 2023 e riguardano i seguenti costi:
1. a) Studi preliminari: analisi di mercato, studi di fattibilità, pianificazione strategica;
2. b) Costi per la costituzione dell’aggregazione e costi di animazione;
3. c) Organizzazione di attività in comune: è consentita la realizzazione di nuove strutture e impianti per attività da realizzare insieme agli associati. Sono compresi piccoli interventi di adeguamento di strutture esistenti per renderle compatibili con le nuove dimensioni di utilizzo;
4. d) Progettazione e realizzazione di disciplinari e loghi collettivi dell’associazione;
5. e) Produzione di materiale informativo e pubblicitario collettivo di promozione dell’aggregazione (cartaceo, digitale, cartellonistica, per la rete internet, etc.);
6. f) Organizzazione e/o partecipazione ad eventi fieristici (comprese le spese logistiche, affitti spazi, noleggio attrezzature, interpretariato, traduzioni).”

Strategia di aggregazione: Progetti Integrati Locali (PIL).
Requisiti del soggetto richiedente: Il soggetto richiedente che può accedere al presente bando sono esclusivamente aggregazioni di piccoli operatori locali nelle aree rurali nel settore del turismo, dell’agriturismo, delle fattorie didattiche, dell’artigianato e produttori agricoli dei prodotti tipici locali ed enogastronomici.
Quindi ai sensi dell’art. 11 comma 3 del Reg. (UE) 807/2014 beneficiari della presente misura possono essere soltanto “piccoli operatori”, cioè microimprese a norma della raccomandazione 2003/361/CE e s.m. o persone fisiche non impegnate in una attività economica  al momento della richiesta di finanziamento, che costituiscono un’aggregazione di piccoli operatori, che non può essere inferiore a 3 soggetti.
Termini per la presentazione delle domande: La domanda di aiuto può essere presentata fino alle ore 13,00 del giorno 28/03/2019.
Dotazione finanziaria:  € 400.000.00.

Tipologia dell’intervento: Il bando è rivolto a favorire lo sviluppo di aggregazioni di piccoli operatori locali nelle aree rurali nel settore del turismo, dell’agriturismo, delle fattorie didattiche, dell’artigianato e dei prodotti tipici locali ed enogastronomici finalizzate:

  • al miglioramento ed alla specializzazione del prodotto/servizio offerto tramite sistemi innovativi ITC, la condivisione di impianti e risorse;

  • alla promozione e commercializzazione, per poter avere economie di scala ed aggredire mercati che le singole imprese non potrebbero raggiungere.

Per ulteriori informazioni scarica la seguente documentazione:

Bando 19.2.16.3_Cooperazione tra piccoli operatori per lo sviluppo e la commercializzazione del turismo;
Allegato 1) Scheda autovalutazione.

DGR1304_18_costi di riferimento

I commenti sono chiusi.