Linee strategiche del GAL Flaminia Cesano

L’attività G.A.L. Flaminia Cesano è indirizzata a sostenere uno sviluppo del territorio rurale attraverso azioni intersettoriali al fine di qualificare l’offerta locale, promuovere l’integrazione dei settori economici trainanti per il territorio e rafforzarne l’identità culturale.
Gli obiettivi che il GAL ha perseguito fin dalla sua costituzione attraverso l’attuazione sia dell’I.C. LEADER II che dell’ I.C. LEADER PLUS sono stati pertanto il sostegno ad azioni innovative promosse da operatori locali sia pubblici che privati per rispondere adeguatamente alla necessità del mondo produttivo e sociale del territorio, l’incontro fra i vari soggetti che operano sul territorio per uno  sviluppo sostenibile, la qualificazione dell’offerta locale e il recupero dell’identità culturale locale promuovendo anche l’elevazione socio culturale del territorio.
L’idea guida del PSL 2007/2013 già individuabile nel titolo “Valorizzazione del territorio rurale tra Metauro e Cesano per un’economia dell’esperienza. Nuove imprese, nuovi turismi, nuovi saperi, nuovi servizi per la creazione di valore nelle comunità locali” fa riferimento al modello dell’economia dell’esperienza secondo cui il territorio rappresenta un piattaforma ed un palcoscenico in cui allestire sistemi di offerta di valore basati sui seguenti elementi (commodity, beni, servizi, esperienze, trasformazione).

I commenti sono chiusi.