La società

La società Flaminia Cesano srl si è costituita il 16/10/1996 con sede legale in Fossombrone, Via Roma, 23.
Dal mese di aprile del 2008 la Società ha la propria sede legale ed operativa in V.le Martiri della Libertà,33 – 61045 Pergola.
Soci promotori e fondatori sono state  le Comunità Montane del Catria e Cesano e del Metauro.

La Compagine societaria è stata  in seguito ampliata attraverso la cessione di parte delle quote dei soci fondatori che ha permesso l’ingresso a  privati, rappresentanti dei diversi settori economici e sociali del territorio. Successivamente, al fine di adeguarsi alle indicazioni della normativa comunitaria, vi è stato un ampliamento della base societaria che ha consentito il passaggio da una maggioranza di capitale detenuto dalla parte pubblica a una maggioranza di capitale detenuto da soci di natura privata.
Attualmente i soci sono 40 di cui 10 pubblici e 30 privati. Il capitale sociale è di EURO 41.896 Gli Enti pubblici rappresentano il 47,98% del capitale sociale e i soggetti privati il 52,02%

     Soci

  1. Comunità Montana del Catria e Nerone

  1. Provincia Pesaro Urbino

  1. Associazione Pro loco Montefelcino

  1. Associazione Pro loco Mondavio

  1. Federazione Provinciale Coltivatori Diretti – COLDIRETTI

  1. Veneto Banca spa,

  1. Confederazione italiana Agricoltori

  1. Confederazione Produttori Agricoli – Copagri

  1. Università degli Uomini Originari di Frontone

  1. Associazione Turistica Pro loco Montemaggiore al Metauro

  1. Fattorie Marchigiane Consorzio Cooperativo a r.l.

  1. Consorzio Marche Verdi scrl

  1. Confesercenti Pesaro Urbino

  1. Consorzio Alta Marca Turismo

  1. CPM Consorzio

  1. Banca Suasa

  1. Associazione Pro loco Frontone

  1. Associazione Pro Loco San Lorenzo in Campo,

  1. Associazione Pro loco Pergola

 20.  Alto Cesano Consorzio Forestale
 21. Legacoop Marche

22 Associazione Confartigianato Ancona Pesaro Urbino
23 Consorzio terre del catria
24 Fondazione Medit silva
25 Rifugio Cupa della Cotaline sas
26 Comune di Fratte Rosa
27 Comune di Serra Sant’Abbondio
28 Comune di Mondavio
29 Comune di Mombaroccio
30 Comune di Monteciccardo
31 Comune di Frontone
32 Comune di San Lorenzo in Campo
33 Comune di  San Costanzo
34 Associazione PRO SUASA
35 Associazione turistica pro Corinaldo
36 Associazione Pro Loco Mombaroccio
37 DALLAGO NAZARENO snc
38 Duemilamusei di Straccini Silvano
39 ASSOCIAZIONE DIESMN – DISTRETTO INTEGRATO DI ECONOMIA SOCIALE MARCHE NORD
40 Manochi Eros
 

 

Il territorio di operatività del GAL Flaminia Cesano per la programmazione 2014/2020 si estende in 22 comuni e coinvolge la provincia di Pesaro Urbino e la provincia di Ancona.

Provincia di Pesaro Urbino: Pergola, Serra Sant’Abbondio, Frontone, Fratte Rosa, San Lorenzo in Campo, Fossombrone, Montefelcino, Serrungarina, Saltara, Piagge, San Giorgio di Pesaro, Montemaggiore al Metauro, Sant’Ippolito, Orciano di Pesaro, Mondavio, Barchi, Monteciccardo, Mombaroccio, San Costanzo, Monte Porzio;

Provincia di Ancona: Trecastelli e Corinaldo .

La missione del G.A.L. Flaminia Cesano è indirizzata a sostenere uno sviluppo del territorio rurale attraverso azioni intersettoriali al fine di qualificare l’offerta locale, promuovere l’integrazione dei settori economici trainanti per il territorio e rafforzarne l’identità culturale.

Gli obiettivi che la Società persegue sono pertanto: il sostegno ad azioni innovative promosse da operatori locali sia pubblici che privati per rispondere adeguatamente alla necessità del mondo produttivo e sociale del territorio, l’incontro fra i vari soggetti che operano sul territorio per perseguire un obiettivo comune di sviluppo sostenibile, la qualificazione dell’offerta locale e il recupero dell’identità culturale locale promuovendo anche l’elevazione socio culturale del territorio.

La Società Flaminia Cesano che originariamente e prioritariamente è stata costituita allo scopo di attuare gli interventi previsti dal Programma di Azione Locale (P.A.L.) del Programma di Iniziativa Comunitaria Leader II (1996/1999), ha saputo consolidare nel tempo, il suo ruolo di promotrice dello sviluppo del territorio attuando il  Piano di Sviluppo Locale (P.S.L.) del Programma Leader Plus 2000/2006 ed attualmente sta gestendo il Piano di Sviluppo Locale relativo all’Asse IV del PSR MARCHE 2007/2013 approvato con Decreto n. 51/DMC_10 del 29/10/2010.

/p